WORLDWIDE ONLINE 
OPERA SINGING COMPETITION
"BELCANTO ITALIANO"
VINCITORI / WINNERS - BELCANTO ITALIANO COMPETITION 2012
 
     
  Lali Mishvelia, Soprano  
 
1° premio / 1st Prize Winner : Georgia - Lali Mishvelia
  Soprano Lirico Leggero di Coloratura  
     
 

Vincitrice nel 2012 del 1° premio nel I Concorso Mondiale “Belcanto italiano” e del 1° premio nel III Concorso internazionale  "Città di Ostuni", il percorso artistico di Lali Mishvelia è costellato di un ricco e raffinato repertorio.

 
     
 

Nata in Georgia il 16 febbraio 1977, si laurea a pieni voti nel 2004, come pianista e cantante, presso il Conservatorio Statale V.Saragishvili di Tbilisi (Georgia) sotto i prestigiosi maestri quali Nodar Andguladze, Guliko Kariauli e Nana Dimitriadi.

 
     
 

Durante gli studi svolge attività concertistica come solista, debuttando nei ruoli di Oriana in “Amadigi” di Haendel, La Regina della notte nel “Il Flauto magico” di Mozart e Gilda in “Rigoletto” di Verdi. 
Nel 2005 frequenta l'Accademia d'arte lirica “Città di Osimo”  perfezionandosi con i Maestri S. Segalini, R. Kabaivanska, W. Matteuzzi,  A. Simonishvili, L. Cuberli ed A. Juvarra.

 
     
 

Il 2006 la trova come studente presso l'Accademia internazionale di canto lirico “Renata Tebaldi-Mario Del Monaco” di Pesaro, con il Maestro Mario Melani, con il quale collabora anche come pianista-accompagnatrice (2007-2010). Durante questi anni, interpreta  i ruoli dei personaggi: Adina da “Elisir d'amore” di Donizetti, Susanna da "Le Nozze di Figaro" continuando intanto l’attività concertistica.

 
     
 

Nel maggio 2007 partecipa al prestigioso Concerto “Voci georgiane in Italia” presso la chiesa di Sant'Ignazio a Roma; l’evento è organizzato dall'ambasciata della  Georgia presso la Santa Sede e registrato dalla Radio-TV Vaticana.  

 
     
 

Nello stesso anno, (dopo essere arrivata 1° nella selezione), si iscrive al Triennio Sperimentale presso il Conservatorio Statale di musica “G. Rossini” di Pesaro dove nel 2010 consegue la laurea di Canto Teatrale Lirico con il massimo dei voti, sotto la guida di Carla Laudi e Lucia Fiori.

 
     
 

Durante tale periodo partecipa a numerosi eventi concertistici esibendo un ricco repertorio lirico e cameristico con accompagnamento strumentale ed orchestrale. Tra i più importanti, quelli con l’Orchestra Marchigiana.

 
     
 

Nel 2012 è vincitrice della Borsa di Studio messa in palio da Arteconvivio Italia e si perfeziona così con i Maestri Roberto Scandiuzzi, Astrea Amaduzzi e Mattia Peli, nell'Accademia dedicata al Belcanto Italiano di "International Music Lessons".

 

 
   
     

LA BIBLIOTECA DEL BEL CANTO / BEL CANTO LIBRARY

 

Copyright  Copyright 2012 Arteconvivio Italia

 
 
     
 

 

Belcanto Italiano Masterclasses on Youtube

 

 
     

            
     
Sei il visitatore n. / You are visitor number

Hit Counter

dal 5 settembre 2012 / since 21 September 2012