WORLDWIDE ONLINE 
OPERA SINGING COMPETITION
"BELCANTO ITALIANO"
VINCITORI / WINNERS - BELCANTO ITALIANO COMPETITION 2013
 
     
   
 

2° premio ex-aequo / Equal 2nd Prize Winner : Portogallo / Portugal

  Priscila Bomfim - Pianista accompagnatrice  
     
 

Vincitrice nel 2013 del 2° premio ex-aequo nel II Concorso Mondiale "Belcanto Italiano", Priscila Bomfim è nata il 9 ottobre 1974 a Braga, Portogallo. Ha sviluppato le sue peculiarità pianistiche indirizzandosi in particolare all'accompagnamento di cantanti lirici con uno stile che unisce pregevole raffinatezza di tocco ad eccellente musicalità.

 
     
 

A soli nove anni vincitrice del suo primo concorso di pianoforte, ha studiato in Brasile con Mary Benaion, Luis Henrique Senise e Miriam Grossman. Ha ricevuto la Laurea di Primo e Secondo livello in Pianoforte dall'Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ), e ha frequentato anche il corso di  Direzione d'orchestra, nella Classe del Prof. Ernani Aguiar.

 
     
 

Priscila Bomfim si distingue nell'esecuzione della musica operistica e da camera. Attualmente è pianista al "Theatro Municipal do Rio de Janeiro", e lavora con cantanti e solisti in produzioni operistiche dal 2000.

 
 

Si è perfezionata con Linda Bustani (RJ), Daise de Luca (USA), e con i clavicembalisti Edmundo Hora e Jaques Ogg (dei Paesi Bassi). Ha partecipato a corsi e festival quali: "Festival Internacional de Música CINVES" (MG) - 2009, 2010 e 2013; XV e XVI Laboratorio di musica (PR) - 1997 e 1998; "Summer Music Academy" (FL, USA) - 1996 e 1998; "V Festival de Música Colonial Brasileira e Antiga" (MG) - 1995; Workshop di Pianista collaboratore - Prof. Ricardo Balesteros (USA/SP) - 2004; Masterclass di Direzione d'orchestra con il Maestro Daisuke Soga (Japan) - 2008 e 2009; "Lied tedesco" con il Prof. Peter Dauelsberg (UFRJ) - 2009.

 
 

 

 
 

Si è esibita in concerto nelle più importanti sale da concerto del Brasile, come la "Sala Cecilia Meireles" (RJ), il "Centro Cultural Banco do Brazil" a Rio de Janeiro (RJ) e Brasilia (DF), il "Theatro São Pedro" (SP) e il "Theatro São Pedro" di Porto Alegre (RS), "Concertos vesperais" del Theatro Municipal di RJ e di SP, il "Teatro Glauce Rocha" (MS), alla "Carnegie Hall" (Weill Hall) di New York nel 2010, e in diverse città del Cile nel 2000.

 
 

 

 
 

Ha partecipato a prime edizioni di musica contemporanea, come nella XV, XVI, XVII e XVIII "Bienais de Música Brasileira Contemporânea Bienal" (RJ) nel 2003, 2005, 2007 e 2009, e nel 24° "Panorama de Música Brasileira" (RJ) nel 2008. Ha effettuato registrazioni per "TV Educativa", "TV Globo" e "Rádio MEC". Ha preso parte, tra l'altro, alle esecuzioni di "Les Noces" (Stravinsky), "Pierrot Lunaire" e alla preparazione di "Erwartung" (Schoenberg), al "Theatro Municipal do Rio de Janeiro".

 
     
 

Ha ottenuto premi in concorsi di pianoforte e di musica da camera quali: il "Concurso Nacional de Música de Câmara Henrique Nirenberg" - RJ – 2° Premio (2004); V "Concurso Nacional Performance de Intérpretes" – SC (1995) – 1º Premio e Premio "Miglior Performance"; V "Concurso Nacional de Cordas Pró-Música de Juiz de Fora" – MG (1993) - 1° Premio come Pianista accompagnatrice; I "Concurso Infanto-Juvenil de Piano Souza Lima" – RJ (1984) - 1° Premio; V "Concurso Nacional de Música" - Braga – Portugal (1984) – 1º Premio.

 
     
 

Come direttore musicale, ha lavorato nel 2010 alle Opere "Une Education Manquée" (Chabrier), "The Telephone" (Menotti) e "Hansel und Gretel" (Humperdink) nel "Projeto Ópera no Bolso", con la regia di André Heller ed il sostegno della Municipalità di Rio de Janeiro. Ha anche diretto l'Opera "Domitilla" (João Guilherme Ripper), un progetto premiato da Circuit Funarte Classical Music che ha viaggiato per diversi stati del Brasile.

 
     
 

Nel corso del 2012, è stata la preparatrice di cantanti solisti per le seguenti Opere: "Il Re Pastore" (Mozart), "Orpheus" (Gluck), "Griselda" (Vivaldi), "Il Pirata" (Bellini), "Ariadne auf Naxos "(Strauss) e "La Fille du Regiment" (Donizetti), alla "Série da Orquestra Sinfônica Brasileira Ópera e Repertório" (OSBO&R). Ha lavorato con direttori d'orchestra quali Abel Rocha, Daisuke Soga, Eugene Kohn, Francesco Maria Colombo, Guillermo Scarabino, Isaac Karabtchevsky, John Neschling, Karl Martin, Marco Pace, Moshe Atzmon, Roberto Duarte, Roberto Minczuk, Roberto Tibiriçá, Silvio Barbato, Silvio Viegas e Tiziano Severini. Ha avuto anche l'opportunità di accompagnare rinomati artisti brasiliani e stranieri, come ad esempio il soprano Kiri Te Kanawa, quando visitò il Brasile.

 
     
 

Come pianista da camera, è membro del “Grupo Camerístico do Rio de Janeiro” (ensemble da camera con pianoforte e legni) e del “Trio Di Prima” (Pianoforte, Clarinetto e Violoncello). Funge anche da pianista con le principali orchestre di RJ. Come direttore, ha diretto la "Orquestra Juvenil da UFRJ" (RJ) e ha vinto due volte il concorso che le ha dato l'onore di dirigere la "Orquestra do Festival Internacional de Música Scala" (MG/Brasile). Ha insegnato come insegnante sostituto nel "Departamento de Música de Conjunto da Universidade Federal do Rio de Janeiro" nel corso del 2011.

 
 

 

 
   
     

LA BIBLIOTECA DEL BEL CANTO / BEL CANTO LIBRARY

 

Copyright  Copyright 2012 Arteconvivio Italia

 
 
     
 

 

Belcanto Italiano Masterclasses on Youtube

 

 
     
            
     
Sei il visitatore n. / You are visitor number

Hit Counter

dal 16 luglio 2013 / since 16 July 2013